Cosa è Metodo di Studio 30eLode

 

METODO DI STUDIO 30eLODE è il corso in cui imparerai a STUDIARE più FACILMENTE e con MIGLIORI RISULTATI qualsiasi materia, SENZA più ANSIA e STRESS

Chiariamo subito una cosa NON È METODO DI STUDIO 30eLODE:

  • Non è un corso di memoria (non sei mica un pappagallo!)
  • Non sono lezioni online (tanto lo sai che non le avresti mai viste tutte!)
  • Non sono lezioni private (impara a nuotare, non a farti salvare!)
  • Non sono i trucchetti di cui parlano i ciarlatani su internet (per studiare ti serve un metodo serio!)
  • Non è un pacco di DVD con le registrazioni di un corso (che dopo poco tempo metterai nella tua libreria a prendere polvere, senza averle mai viste!)

In questo corso imparerai un VERO metodo di studio.

Permettimi di fare una precisazione importante, studiare è un PROCESSO preciso, che segue delle regole e una logica ben definita… che non sono assolutamente queste:

  • Non è vero che per studiare bene devi ripetere fino alla nausea.
  • Non è vero che a forza di studiare impari come si fa.
  • Non è vero che per studiare bene basta capire.
  • Non è vero che per studiare bene ci devi mettere molto tempo.
  • Non è vero che saper studiare è un dono.
  • Non è vero che per studiare bene basta la voglia.

La verità? Se hai difficoltà a studiare è perché, fino a ora, hai creduto in maniera cieca (o ti hanno fatto credere) a questi falsi miti! E non hai usato un metodo di studio efficace.

Infatti, se i “miti” sopra elencati fossero veri, come si potrebbe spiegare che tanti studenti che passano le giornate a ripetere, ottengono scarsi risultati? Oppure come spiegheresti quegli studenti che, anche se a lezione hanno capito l’argomento che è stato spiegato, dopo qualche giorno, non ricordano quasi nulla? O ancora, com’è possibile che studenti dotati non ottengano comunque buoni voti? E infine, com’è possibile che esistano così tanti studenti vogliosi di far bene, ma che non riescono a ottenere i risultati per cui si impegnano duramente?

La verità è che, per portare a termine con successo il percorso di studi (che è già molto impegnativo di per sé), non hai bisogno di sciocchi luoghi comuni!

Quello di cui hai bisogno è un metodo di studio che funziona, che puoi applicare con facilità e adeguato a ciò che devi imparare, grazie al quale potrai finalmente far decollare per sempre il tuo studio!

Questo metodo di studio si chiama, appunto, METODO DI STUDIO 30eLODE e la sua forza si basa sul fatto che è stato creato dopo anni di ricerche e test sulle strategie più efficaci per studiare.

Ricerche che hanno sempre puntato a un obiettivo molto chiaro: creare un sistema avanzato per rendere lo studio più veloce e proficuo.

Continua a leggere

Richiedi informazioni

Nel corso METODO DI STUDIO 30eLODE imparerai, quindi, un vero e proprio metodo di studio efficace.

Per studiare, generalmente, ognuno di noi ha il proprio, personale, metodo: una procedura che comprende una serie di azioni che vengono compiute in modo sistematico quando ci approcciamo al testo o al libro che si vuole imparare.

Questo metodo si crea, normalmente, durante il nostro percorso di studi e viene influenzato dalla famiglia, dagli insegnanti, da amici e colleghi di studio, da libri sullo studio ecc.. Non è detto, però, che la ricerca di un metodo di studio efficace, effettuata attraverso un mix di nostri esperimenti e di consigli esterni, dia sempre buoni frutti; anzi, capita spesso di sviluppare strategie che presentano lacune o problemi. A volte, per esempio, vengono utilizzati in modo universale metodi che invece sono validi solo in alcune circostanze o per determinate materie; oppure si adotta una strategia che effettivamente fa imparare, ma con grande (troppo!) dispendio di tempo e di energie; o ancora, nel peggiore dei casi, non si riesce a trovare un metodo di studio che dia buoni risultati.

Fino a quando ci troviamo a gestire testi semplici e brevi, un comune metodo di apprendimento  non incontra grandi difficoltà; quando ci troviamo davanti a testi articolati invece, la capacità di assimilare i concetti, rielaborarli e farli “nostri” diventa il fattore più importante per avere risultati eccellenti nel nostro apprendimento. Questo perché le nozioni rilevanti, importanti da sapere, devono essere estrapolate da una quantità di informazioni nettamente maggiore, che costringe chi apprende a riconoscerle e rielaborarle, prima di poterle acquisire (aumentando la difficoltà del processo).

È, quindi, fondamentale acquisire un metodo di studio che sia al tempo stesso efficace, veloce e flessibile, così da avere una strategia che renda l’apprendimento più facile e produttivo in ogni situazione.

Per prima cosa è importante sapere che l’apprendimento si divide in più fasi, ognuna delle quali ha un ruolo specifico.

Questo ci permette di capire che STUDIARE È UN PROCESSO PRECISO, che segue delle regole e una logica ben definita.

L’apprendimento si divide in 4 FASI PRINCIPALI:

FASE 1: LEGGERE. La lettura ci permette di acquisire le informazioni che poi dovremo andare a rielaborare.

FASE 2: COMPRENDERE E RIELABORARE IL TESTO. Quando si legge è necessario comprendere interamente i concetti, così da poterli rielaborare e memorizzare più facilmente. Non si può passare dalla lettura all’organizzazione o alla memorizzazione se prima non si è capito il significato di ciò che si sta apprendendo. Il rischio che si corre è di ripetere meccanicamente a memoria un discorso o un testo scritto senza però averne colto il senso e la sostanza. Sapere un concetto a memoria senza averlo capito però, equivale a non saperlo, perché nel momento che dovrò spiegarlo a mia volta, non sarò in grado di farlo, oppure non avendo capito il concetto non saprò come o quando usare le informazioni che ho solo memorizzato.

FASE 3: ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI. Dopo aver letto e capito si va ad ordinare e organizzare le informazioni così da poterle imparare con più efficacia. Avere le giuste strategie per sintetizzare e organizzare lo studio contribuisce ad avere un ottimo metodo di studio sia in termini di velocità, che di qualità della comprensione e rielaborazione, che di facilità poi nell’andare a memorizzare le informazioni.

FASE 4: RICORDARE. È la fase della memorizzazione delle informazioni. Una volta letto, capito e organizzato vado a fissare nella mente tutte le nozioni a medio o lungo termine.

Migliorare l’apprendimento significa, quindi, migliorare ognuna di queste fasi.

Durante il corso METODO DI STUDIO 30eLODE ti daremo gli strumenti necessari per potenziare tutte le fasi e ottenere il meglio da ognuna di queste. Imparerai, quindi, a rendere più veloce ed efficace tutto il processo e acquisirai le strategie necessarie a farti ottenere risultati straordinari in poco tempo, mantenendo alti i tuoi livelli di entusiasmo ed energia.

Più precisamente ECCO COSA IMPARERAI NEL CORSO METODO DI STUDIO 30eLODE:

  • Come approcciarti nel modo migliore allo studio
  • Gli errori che devi assolutamente evitare quando studi
  • Come mantenere alta la concentrazione
  • Come comprendere e rielaborare testi e concetti
  • Come costruire e utilizzare le mappe mentali
  • Come potenziare la tua creatività per studiare in modo più efficace
  • Metodi di studio efficace e come personalizzarli in funzione di quello che devi studiare
  • Come memorizzare qualsiasi tipo di informazione e memorizzazione intelligente
  • La Lettura Dinamica, ovvero come leggere più rapidamente capendo come o più di prima
  • Come organizzare al meglio il tempo e lo studio
  • Come memorizzare nel lungo termine
  • Come preparare esami e interrogazioni
  • Come imparare una lingua straniera

Sono certo che ora ti sia ancora più chiaro che il corso METODO DI STUDIO 30eLODE non è l’ennesimo corso di memoria o di strategie di studio miracolose, tenuto da improvvisati docenti che non hanno nessuna esperienza, ma un vero e proprio seminario dove imparerai un metodo di studio efficace e personalizzabile alle tue esigenze di studio.

Te lo ripeto: studiare è un processo che ha delle regole ben precise e, come tale, si può imparare!

Il corso METODO DI STUDIO 30eLODE è il mezzo attraverso il quale, con molta chiarezza e semplicità, potrai impadronirti davvero di un metodo di studio, collaudato e funzionante, che ti permetterà di arrivare dritto ai risultati che hai sempre sognato!

… Anche se non ti piace studiare e senza che tu sia costretto a passare ore e ore sui libri!

In poche parole, METODO DI STUDIO 30eLODE è il metodo di studio COMPLETO, SICURO e TESTATO, che ti porta dritto ai risultati che hai sempre sognato!

Ora sta a te. Puoi continuare a fare quello che hai sempre fatto e aspettarti, quindi, gli stessi risultati che hai sempre ottenuto. Perché è folle aspettarti qualcosa di diverso se continui a fare quello che hai sempre fatto, non trovi?

Oppure, se vuoi veramente mettere il turbo al tuo studio e avere più tempo libero e più risultati, allora anche tu DEVI APPLICARE UN VERO METODO DI STUDIO!

Scopri METODO DI STUDIO 30eLODE e MIGLIORA PER SEMPRE il tuo modo di studiare!

Continua a leggere

Scarica il nostro Abstract di guida allo studio, è GRATIS!!!
Il primo manuale in Italia di guida allo studio, applica le nostre regole fondamentali e saranno tutti 30 e lode!

scarica guida

DOVE SONO NATE QUESTE TECNICHE DI APPRENDIMENTO EFFICACE? CHI LE HA INVENTATE? E PERCHÉ FUNZIONANO?

Mi piacerebbe affermare che è tutto merito nostro, ma non è così!

Per prima cosa le tecniche hanno origini molto diverse le une dalle altre.

Alcune sono state scoperte o ideate recentemente, altre hanno origini antiche.

Ad esempio le tecniche di memoria hanno origini molto antiche. Cicerone e Giordano Bruno, per citarti due nomi che sicuramente conosci, ma insieme a tanti altri, hanno dato un importante contributo allo studio della memoria. Nel corso del tempo poi numerosi studiosi della mente e della medicina hanno studiato e perfezionato queste tecniche.

Le mappe mentali, invece, sono molto più recenti, sono state inventate negli anni ’70 da Tony Buzan, psicologo e cognitivista inglese che ha dedicato la sua vita allo studio delle tecniche di apprendimento.

La lettura dinamica invece parte dai principi delle tecniche di lettura veloce classiche, ormai consolidate da anni e imparate da milioni di persone in tutto il mondo, ma si orienta in modo più attento alla comprensione del testo. In questo modo chi impara questa tecnica riesce a leggere più velocemente mantenendo però, un alto livello di comprensione di ciò che sta leggendo.

Se sei particolarmente interessato a sapere come si sono sviluppate tutte queste tecniche negli anni, il mio consiglio è quello di leggerti vari libri su questo argomento, ne puoi trovare a centinaia. Scusa, non voglio essere scortese, ma in queste poche righe non potrei mai essere esaustivo.

Se invece ti interessava capire se ci fossimo svegliati una mattina con una illuminazione divina su come si studia in modo intelligente o se queste tecniche avessero fondamenta serie e avessero basi scientifiche consolidate negli anni, penso che ora ti sia chiara la loro affidabilità.

Comunque te lo ripeto, le tecniche non sono una novità, né tantomeno l’ultima trovata di un signor nessuno, ma una serie di strategie che si sono evolute nel tempo, grazie al grande contributo di studiosi di diverse nazioni ed esperti di differenti discipline, tutti spinti dal desiderio di migliorare sia l’utilizzo della mente umana che la capacità di apprendere.

Quindi le tecniche sono sicure, testate e la loro validità è supportata dalla scienza.

IL NOSTRO LAVORO, QUINDI, QUAL È STATO?

Prendere le tecniche più efficaci di tutto quello che è stato scritto e studiato in questi tanti anni, tradurle in un metodo professionale, sicuro, ma al tempo stesso facile da imparare ed applicare, testarlo più volte fino a farlo diventare totalmente efficace e metterlo a disposizione di tutte quelle persone desiderose di apprendere in modo più facile e veloce, ottenendo sempre e comunque ottimi risultati.

In poche parole abbiamo studiato e creato la soluzione che stavi cercando, evitandoti però, la fatica di dover leggere montagne di libri per trovare il metodo giusto (cosa che probabilmente non avresti mai avuto la voglia di fare), facendoti così risparmiare anche un sacco di tempo.

Smetti di rimandare!

Scopri METODO DI STUDIO 30eLODE e METTI IL TURBO al tuo modo di studiare!